HomeAforismi sulla vitaI migliori aforismi di Wittgenstein

I migliori aforismi di Wittgenstein

Immagine I migliori aforismi di Wittgenstein

Questa serie di solito tratta di aforismi inediti. Oggi facciamo una piccola deviazione del percorso, perché pensiamo che valga comunque la pena riportarne alcuni che siano completamente in linea con il nostro pensiero. Buona lettura e buona riflessione con i migliori aforismi di Wittgenstein!I migliori aforismi di Wittgenstein

Oggi vogliamo proporti alcuni dei migliori aforismi di Wittgenstein. Siamo affezionati a questo pensatore del passato. Riteniamo molto utile capire e utilizzare il suo pensiero. Il nostro linguaggio, e in particolare come abbiamo imparato a pensare, va a delineare tutto quello che crediamo del mondo. E dato che la maggior parte dei nostri pensieri equivalgono a parole, la comprensione del nostro linguaggio è basilare a capire la nostra realtà. Se vuoi approfondire meglio questo pensiero, ti lasciamo ad un nostro vecchio articolo I limiti del mio linguaggio sono i limiti del mio mondo

Gli aforismi di Wittgenstein

Su ciò di cui non si può parlare si deve tacere.                                                                                          Articolo consigliato Domande esistenziali: esiste la reincarnazione?
L’etica non tratta del mondo. L’etica deve essere una condizione del mondo, come la logica.                 Articolo consigliato Il più grande errore del movimento vegan.
Dimmi come cerchi e ti dirò cosa cerchi.                                                                                                    Articolo consigliato Come posso far avverare un desiderio? Soltanto precedendo il futuro.
Chi non è certo di nessun dato di fatto, non può neanche esser sicuro del senso delle sue parole.         Articolo consigliato Percezione della realtà: il pensiero crea e l’illusione acceca.
Chi volesse dubitare di tutto, non arriverebbe neanche a dubitare. Lo stesso gioco del dubitare presuppone già la certezza.                                                                                                                                           Articolo consigliato Domande esistenziali: cos’è la realtà?
È così difficile trovare l’inizio. O meglio: è difficile cominciare dall’inizio. E non tentare di andare ancor più indietro.                                                                                                                                                      Articolo consigliato La legge causa effetto: l’effetto è generato dalla causa?
Il bambino impara perché crede agli adulti. Il dubbio viene dopo la certezza.                                           Articolo consigliato Teoria VS Realtà: credi più all’inchiostro o ai tuoi occhi?
In arte è difficile dire qualcosa che sia altrettanto buono del non dire niente.                                            Articolo consigliato Come meditare: critica alla meditazione contemporanea
Non temere mai di dire cose insensate! Ma ascoltale bene quando le dici.                                              Articolo consigliato Come capire cosa fare nella vita diventando un estremista.
È il linguaggio a doversi adattare ai fatti e non l’inverso. Cercare di modellare l’interpretazione di un fenomeno su un linguaggio già formato e riempito a priori può solo condurre a false conclusioni sulla natura delle cose.                                                                                                                                                           Articolo consigliato Teoria VS Realtà: credi più all’inchiostro o ai tuoi occhi?
I limiti del mio linguaggio significano i limiti del mio mondo.                                                                      Articolo consigliato La Neolingua di Orwell: ecco come ci riducono ad automi.

Frasi da tradurre nel quotidiano

Crediamo che Wittgenstein e i suoi aforismi ti potranno essere d’aiuto. A noi hanno stimolato più di una riflessione e, soprattutto, ci ha spinti ad applicare ciò che la riflessione ci aveva lasciato nella teoria. Se hai ancora fame del suo pensiero e alcune delle sue frasi non ti hanno saziato, torniamo a consigliarti l’articolo che ti abbiamo linkato ad inizio post.

FINALMENTE È ARRIVATO

Se non ti piace leggere da Pc o smartphone è pronto l’ebook del Project Excape. Se lo desideri puoi sostenere il progetto leggendo in modo ordinato e cronologico gli articoli più significativi, come se fosse un libro.
Scopri l'ebook

In tutte le librerie digitali come Amazon, Kobo, IBS ecc.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *