HomeIspirazioneQual è il significato di Occidentali’s Karma? Il testo (non) interpretato da noi

Qual è il significato di Occidentali’s Karma? Il testo (non) interpretato da noi

Immagine Qual è il significato di Occidentali's Karma?

Di solito non parlo quasi mai di argomenti di attualità. La maggior parte delle volte li ritengo frivolezze che non servono al mio personale miglioramento. Servono giusto a far passare il tempo a chi non sa come impiegarlo. E allora perché questo titolo sulla canzone vincitrice di Sanremo 2017? Diciamo che mi sono sentito preso in causa dal singolo di Francesco Gabbani. Appena sentita mi sono chiesto: qual è il vero significato di Occidentali’s Karma? È solo l’ennesimo futuro tormentone o c’è altro?

Una piacevole scoperta vince Sanremo 2017

Sono venuto a conoscenza di questa canzone in un modo inconsueto. Mi ha incuriosito il commento ad un articolo che abbiamo scritto per Penna Blu, un blog che si occupa di scrittura. Una ragazza mi ha fatto notare che il singolo descriveva alla perfezione la situazione spirituale odierna. Vuoi sapere qual è stato il mio primo pensiero dopo averla ascoltata? Ma come diavolo ha fatto una canzone del genere a vincere Sanremo 2017?

Lo strano testo di Occidentali’s Karma

Bisogna ammetterlo, il testo di Occidentali’s Karma mi ha incuriosito e sorpreso. C’è un mix di argute citazioni e cliché ritmati che ha attirato l’attenzione di tutti, soprattutto tra chi ha intrapreso un certo percorso di crescita personale (o spirituale). È vero, è probabile che la persona media non abbia fatto molto caso al testo e ai messaggi più o meno velati di Francesco Gabbani. Cosa rappresenta la scimmia nuda che balla? Qual è il significato di Panta rei? Poi c’è il Nirvana, viene citato il Buddha,  viene mossa una sottile critica al sistema occidentale con l’evoluzione inciampa ecc.

Sentendo la canzone e sapendo che è arrivata prima a Sanremo si sente nell’aria finalmente un cambio di rotta. Possibile? Non lo posso dire con certezza. Forse una fetta (in crescita) della popolazione italiana inizia ad essere tediata dalle parole degli pseudo-guru del terzo millennio. Forse hanno realizzato che in fondo volevano soltanto sentirsi dire quello che volevano sentirsi dire. Forse le persone si sono accorte che anche la spiritualità è stata contaminata dal modello occidentale, dove tutto si è trasformato in una cancellazione dei sintomi fastidiosi, che però sono utili a farci comprendere l’inumanità di questo modello.

La vita fa schifo? Una volta c’era la religione a sostenere le persone con la promessa di una vita migliore dopo la morte. E ora? La vita fa sempre schifo ma ehi, lo sai che c’è la nuova era della spiritualità? New Age, bitch! 😉 In definitiva, forse, in fondo, le persone stanno cominciando a vedere che, come al solito, è solo una questione di business.

Il significato di Occidentali’s Karma

La canzone di Gabbani è un sonoro cazzotto al sistema occidentale, specialmente per quanto riguarda il settore della spiritualità moderna in stile New Age. Altri articoli hanno analizzato questi concetti, come ad esempio Il significato di Occidentali’s Karma in 10 citazioni puntali, quindi il mio post lo voglio dirottare verso un altro tipo di ragionamento. Già in centinaia si saranno mossi (sfruttando l’onda) scrivendo e ricercando la profondità nel testo di Gabbani. Perché dovrei ricreare l’ennesimo articolo fotocopia?

Vediamo. Vuoi leggere anche qui del dubbio amletico dell’uomo contemporaneo, racchiuso nell’incessante lotta dell’essere o non essere, dell’essere se stessi o nell’indossare le maschere che il sistema ci ordina? Vuoi che analizzi il fenomeno dei saputelli da tastiera, degli internettologi del web e della nuova spiritualità come coca dei poveri e oppio dei popoli? Sì, davvero? Magari potrei parlare dell’intelligenza, che a dire del Gabbani non è più di moda in un periodo dove tutti cercano le “5 utili strategie per avere la pancia piatta in 10 minuti”. Potremmo parlare del messaggio che vuole elargire la scimmia nuda che balla, o del gruppo dei selfisti anonimi. Ho deciso di non farlo. Perché? Semplice, perché già lo facciamo.

Lo abbiamo fatto nei mesi precedenti in quasi tutti i nostri articoli, e lo faremo in futuro. Che senso ha ripetersi nel forzato tentativo di associarci alla canzone di Gabbani?

Qual è il significato di Occidentali's Karma?

No veramente, qual è il significato di Occidentali’s Karma?

Il titolo di questo post parla da solo. Parliamo del testo che non verrà interpretato da noi. Il titolo non è scelto a caso. Sembra portare in una direzione (la solita interpretazione del testo della canzone) ma invece fa giungere ad un’altra. Tipo quando si guardavano i Simpson in TV e la narrazione iniziava in un modo, mentre lo svolgimento e la fine erano completamente slegate dall’apertura della puntata. Ricordi? 😀

Personalmente ho voluto cercare un altro tipo di significato nell’evento di Sanremo 2017. Perché ha vinto proprio questa canzone? Riprendendo il discorso a inizio articolo, il significato di Occidentali’s Karma è: le persone si stanno svegliando.

Ma le persone si stanno veramente svegliando?

Ormai in molti conoscono la verità e cosa c’è da fare. Con internet tutto è diventato di facile accesso. In molti sanno delle oppressioni del sistema occidentale capitalista, e più o meno tutti riconoscono (con gradi diversi di consapevolezza) che lo stile di vita consumista non porta alla vera gioia. È finito anche il tempo in cui le persone si facevano intortare dai vari maestri e dai santoni del “tutto è luce, tutto è amore”. Ce ne sono ancora molti che cascano nelle trappole di questi fuffari esperti di marketing, ma nel tempo questo numero si è sensibilmente ridotto. Quindi siamo in un periodo di risveglio? Ni. Riguardo a questo particolare contesto non sono poi tanto ottimista. Per riassumere in una frase ciò che sto cercando di dire ripropongo un messaggio che abbiamo già utilizzato in un altro articolo.

La verità è come la poesia, e a nessuno frega niente della poesia (La grande scommessa).

Conoscere la verità o non conoscere la verità. Ma è veramente questo il problema? Un conto è conoscere la verità e non praticarla, un conto è conoscere la verità e praticarla. Ecco tutto. E tra una versione e l’altra c’è un abisso. È inutile conoscere l’infondatezza logica del sistema occidentale se poi le nostre azioni quotidiane non fanno altro che alimentarlo. È irrilevante sapere la natura bugiarda del mondo spirituale di oggi quando ricaschiamo sempre nella nuova tecnica che promette il calo dello stress,  o di raggiungere il benessere o la felicità. A cosa serve sapere il significato della scimmia nuda che balla quando poi nemmeno abbiamo il coraggio di ballare? La piacevole sorpresa di Occidentali’s Karma quindi è un segno positivo e di cambiamento. Spero solo non si tratti della solita meteora di cui tra un mese nessuno si ricorderà più.

Mentre i semi del Project Excape germogliano Occidentali’s Karma vince Sanremo 2017

Nulla succede per caso, anche se in realtà tutto succede per caso. Dipende sempre come si intende la casualità. La verità non staziona mai sulle sponde del fiume, ma naviga liberamente al suo interno. Potrei scomodore Jung e il suo concetto di sincronicità, ma poi l’articolo diventerebbe fin troppo serioso. Lo farò in altri post. 😉 Le cose succedono sia per caso sia per un motivo preciso. Non credo che ci sarà mai un risveglio di massa. Nonostante ciò è innegabile che questo sia un periodo di marcata mutazione nel campo dell’auto-miglioramento, della crescita personale e della spiritualità.

Si sta cominciando a capire che la spiritualità, quella vera, non è psicologia spicciola o tecniche di crescita personale. Non è una pratica per lenire alcuni sintomi. Se non ti piace il tuo lavoro cambialo, non rifugiarti nella meditazione, convincendoti che tutto vada bene così! Finalmente le persone si stanno accorgendo che i molti guru mescolano e rimescolano sempre i soliti contenuti, e questo è un segno del cambiamento già in atto.

Ritengo che i semi che ora stanno germogliando siano le piante del futuro, una vegetazione innovativa e futuristica, dai concetti rivoluzionari. Non me la sto cantando da solo. Rivoluzione prende il nome da revolutio, che significa tornare all’origine. La visione del nostro futuro quindi ha lo sguardo verso il basso, verso la terra, verso la radice.

Riportiamo l’attenzione verso la Radice

Abbiamo già cominciato a direzionare gli sguardi delle persone dalle foglie alla radice, come ad esempio con le nostre due serie che rivalutano la legge di attrazione, Gioca con la Realtà e Crea la tua Realtà. È solo dopo essere tornati all’origine di una vera umanità che ci si può spostare in contesti spirituali, se lo si desidera. Come dice il nostro motto: prima di chiedere aiuto al Cielo impara a stare sulla Terra.

Che sia un caso o no, ho voluto servirmi di quest’opera ironica, intelligente e veritiera che è Occidentali’s Karma. Con essa ho estrapolato un significato. Non tanto quello del testo in sé, ma di quello che riguarda l’attuale periodo. Il Project Excape offre qualcosa di concreto e di sperimentabile fin da subito e, soprattutto, senza il bisogno di dover sborsare per forza centinaia o migliaia di euro. Se invece vuoi continuare a leggere dei “5 passi per ritrovare te stesso” o delle “3 tecniche per diventare felice” non c’è problema. La rete è colma, anzi, stracolma di queste informazioni. Poi però non lamentarti se la scimmia nuda non vuole ballare con te! 😉

FINALMENTE È ARRIVATO

Se non ti piace leggere da Pc o smartphone è pronto l’ebook del Project Excape. Se lo desideri puoi sostenere il progetto leggendo in modo ordinato e cronologico gli articoli più significativi, come se fosse un libro.
Scopri l'ebook

In tutte le librerie digitali come Amazon, Kobo, IBS ecc.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *