HomeLa radice del progetto

La radice del progetto

Chi si approccia nel mondo della crescita personale e della spiritualità si ritrova spesso e volentieri a doversi destreggiare tra contenuti buoni e meno buoni. Capita molto spesso di leggere articoli di cui il contenuto è preso pari pari da altre fonti. Accade di trovare gli stessi concetti su siti diversi, concetti su cui probabilmente l’autore non ci ha nemmeno riflettuto sopra abbastanza. Emergono così convinzioni basate sul nulla, come quelle tanto care al giorno d’oggi sul sacrificio, la lotta continua, tutto è uno e tutto è amore ecc. La nostra intenzione non è screditare a priori nessuno. Semplicemente vogliamo fornire un nostro modo di vedere le cose, completamente originale e soprattutto sperimentato nella vita di ogni giorno. Se nonostante tutto la tua vita è ancora in stallo totale, questo progetto è probabilmente quello che fa per te. Ma prima devi ricostruire la tua radice.

Il Project Excape si focalizza sulla radice. La radice conta molto di più delle foglie. Quando una persona si immerge per la prima volta in un contesto di crescita personale, si ritrova a dover combattere tra un marasma di informazioni. È difficile, all’inizio, destreggiarsi tra tutte le risorse presenti su internet. È per questo che le persone tendono ad avvicinarsi a pratiche che, di primo impatto, possono sembrare altisonanti e grandiose. Ci sono in giro tantissimi guru auto proclamati, maestri spirituali più o meno fasulli, tuttologi e fuffologi. Questi fanno della spiritualità tanto al kilo il loro mantra di vita. Dalla Legge di attrazione travisata (a riguardo, ti consigliamo di leggere la nostra guida in 9 articoli Perché la legge di attrazione non funziona?) a varie pratiche New Age, negli ultimi anni internet è diventata la patria di articoli, blog e nuovi scopritori spirituali.

Non vogliamo parlar male di altri per ergerci noi come portatori di verità. Quello che vogliamo è offrire la nostra soluzione, consci di essere sempre in divenire. E la nostra soluzione non può passare attraverso le tecniche spirituali che ormai in molti conoscete. Per noi questo significa lavorare alle foglie, senza prima aver sistemato la radice. Ti abbiamo un po’ incuriosito? In questa sezione ti elencheremo sotto forma di capitoli tutti gli articoli a riguardo. Sono la base imprescindibile del nostro progetto. Nessuno te lo dice? Ora te lo raccontiamo noi.

Introduzione La radice

La radice: come cambiare vita con un nuovo percorso

Questo articolo d’introduzione vuole focalizzarsi sulle fondamenta che una persona deve costruire ai propri piedi. Come recita il nostro motto Prima di chiedere aiuto al Cielo, impara a stare sulla Terra, è fondamentale la centratura di una persona, il contatto con se stesso, con la Terra, prima ancora di iniziare a pensare a pratiche più o meno spirituali.

Capitolo 1 La radice

Sono sempre stanca e debole… C’è un solo motivo

Nel primo capitolo parliamo di un’esperienza che, probabilmente, è successa anche a te. Ti è mai capitato di partecipare ad un evento o ad un incontro particolarmente motivante? O più semplicemente, ti sei mai gasato guardando un film, o leggendo un libro, o più probabilmente guardando qualche video motivante su YouTube? E dimmi, di quella momentanea motivazione ci hai poi fatto qualcosa?

Capitolo 2 La radice

Voglia di cambiare? La tua vita non ti piace? Non è colpa tua (forse)

Tante volte nel corso della vita avrai mollato. Numerose saranno state le tue cadute, i tuoi ripensamenti, le tue rinunce, le situazioni in cui hai pensato di essere stato troppo debole, troppo inadatto, meno degli altri. Se è così, sappi che non è colpa tua. Siamo stati costruiti da questa società. Per questo, fino a quando non comprenderemo questo fatto (per cominciare a capire chi siamo realmente) non ci sarà mai via di fuga.

Capitolo 3 La radice

Stati d’animo positivi VS forza di volontà: smettila di combattere

Iniziamo finalmente a definire le fondamenta su cui poggia questo progetto. Scopri cos’è lo stato d’animo e perché è fondamentale privilegiarlo, rispetto alla forza di volontà. In questo articolo ti spieghiamo come avviare e far tuo un loop virtuoso che ti porterà ad avere un alto stato d’animo, che di conseguenza ti motiverà e ti farà compiere tutte le azioni che ti servono per un’esistenza felice e libera da qualsiasi costrizione.

Capitolo 4 La radice

Come cambiare la propria vita con l’energia vitale

I veri risultati si concretizzano sorretti e sospinti da uno stato d’animo gioioso e vitale. Le azioni devono sbocciare liberamente senza sforzo alcuno. Ciò che si fonda sullo sforzo ha vita breve e ci logora a livello psicofisico. Ora è indispensabile capire cosa serve per mantenere questo livello sempre ad alti regimi. Ora serve capire a cosa serve e come ottenere un’alta energia vitale.

Capitolo 5 La radice

Nutrizione alimentare: fai la differenza per la tua energia vitale

Il primo punto per un’elevata energia vitale è l’alimentazione. Di questi tempi è sempre difficile parlarne senza rischiare di schierarsi da una parte o dall’altra. O sei onnivoro, o sei vegetariano, vegano, crudista, fruttariano o addirittura respirariano. Hanno senso tutte queste etichette? Ha senso incazzarsi così tanto quando qualcuno fa una scelta alimentare che non coincide con il nostro credo? In questo articolo cerchiamo di vedere l’alimentazione secondo un punto di vista totalmente nuovo: l’energia vitale.

Capitolo 6 La radice

Tecniche ed esercizi di respirazione, perché devi essere prudente

Vuoi cambiare il tuo modo di respirare attraverso qualche tecnica orientaleggiante, adottata da qualche guru dei giorni nostri? Forse quello che ti serve, invece, è cambiare il tuo stile di vita, adottando comportamenti sani e virtuosi. Solo così cambierà di conseguenza la respirazione. Forzare con tecniche senza prima andare al nocciolo del problema non può essere la soluzione. Curare il sintomo e non la causa da solo un sollievo momentaneo.

Capitolo 7 La radice

I benefici dell’attività fisica: il cerchio di “entrata/uscita”

Il terzo fattore fondamentale per un’energia vitale alle stelle è l’attività fisica. Attenzione però, noi non intendiamo l’attività fisica classica. Non ci atteniamo ai canoni attuali. C’è movimento e movimento. Rinchiudersi in una palestra a volte è l’unica soluzione (soprattutto se si vive in città) ma non è certo la migliore. Come amiamo ripetere, la sinergia del corpo dovrebbe trarre i suoi maggiori benefici nella natura incontaminata. Ma cos’è il cerchio di “entrata/uscita”? Scoprilo in questo capitolo.

Capitolo 8 - La Radice

L’energia del Sole contro ansia e depressione

Un altro importantissimo fattore per innalzare la tua energia vitale è il Sole e la sua grande energia. Lo sapevi che è fondamentale per il tuo umore e per il tuo benessere fisico? Probabilmente sì, eppure passiamo tutto l’anno rintanati in edifici chiusi, con illuminazione artificiale, delegando a poche settimane l’anno la possibilità di goderci i suoi raggi solari. Siamo diventati dei consumatori compulsivi di Sole nelle poche ferie che abbiamo, rimanendo delle mozzarelline tutto il rimanente periodo dell’anno. Ti sembra una cosa normale?

Capitolo 9 La Radice

Come dormire bene la notte? Costruisci uno stile di vita sano

Dormire bene, di un sonno ristoratore, è di fondamentale importanza per la tua salute psico-fisica. Ma come fare? Sicuramente la soluzione non è assumere dei narcotizzanti, ma andare a lavorare direttamente sul tuo stile di vita. In particolare, in questo nono capitolo vediamo quali sono gli altri fattori principali dell’energia vitale che incidono nella tua qualità del sonno.

Capitolo 10 La Radice

Ascoltare il silenzio: la via per l’energia vitale

L’ultimo dei 6 fattori chiave per un’alta energia vitale, il silenzio è fondamentale per eliminare il consumo continuo dovuto al brusio mentale. Preoccupazioni, problemi, eventi fastidiosi, ansie, attese. Tutto questo contribuisci ad avere una mente in continuo movimento. Questa consuma energia vitale, come un secchio con un piccolo foro che, per quanto possa essere riempito giornalmente d’acqua, non riuscirà mai a riempirsi del tutto.

Capitolo 11 - La radice

Come cambiare stile di vita agendo alla radice

Questo capitolo è quello conclusivo della serie Radice. Qui vogliamo aiutarti a vincere le le catene che ti tengono ancora ancorato al tuo stile di vita attuale. Ciò che devi fare è solo un piccolo sforzo per andare ad avviare il volano. Ti assicuriamo che, una volta avviato, difficilmente questo si fermerà. Come avviarlo? Vieni a leggere il nostro ultimo capitolo della serie per scoprirlo.