HomeFilosofia pratica20 domande per un’intervista alle persone che più stimi

20 domande per un’intervista alle persone che più stimi

Immagine 20 domande per un'intervista alle persone che più stimi

Oggi ti propongo un gioco che può rivelarsi molto costruttivo. Segnati queste 20 domande per un’intervista e accordati con un amico, col partner, con un conoscente, o semplicemente con una persona che stimi. Prenditi il tempo necessario, nessuna fretta. Poni tranquillamente e con gioia queste domande al tuo interlocutore, ma sii comunque professionale. Fai finta di essere un giornalista esperto. Assicurati la completa sincerità da parte dell’intervistato. No, non ti sto dicendo di torturarlo per farti dire la verità. 😉

Questo gioco potrà riuscire più facilmente con persone che ti piacciono ma con cui non hai ancora molta confidenza. Ti potrà essere d’aiuto nel conoscere meglio e in profondità chi ti sta davanti.

Per quanto mi riguarda ho provato il gioco con una bella ragazza che sembrava sapere il fatto suo ed era molto interessante. Dopo le risposte sono scappato a gambe levate. Queste domande per un’intervista ti potranno far capire la psicologia e il modo di pensare dell’altro. Inoltre le risposte di certe persone ti potranno sorprendere, istruire o addirittura ispirare.

Puoi usare queste domande come e dove vuoi, senza nessuna restrizione. Non ne sei costretto, ma ci farebbe piacere che, nel caso, tu dedicassi una piccola menzione a questo articolo. 🙂

Le domande per un’intervista di gruppo

L’attività si può fare anche in gruppo, ma rischia di venir rovinata dalle risposte date in precedenza. Le domande riportate nell’articolo sono raggruppate per argomento. Il mio consiglio comunque è quello di cambiarne continuamente l’ordine per ravvivare maggiormente il gioco o, se vuoi, creare un tuo ordine personale. Questo potrebbe essere un ulteriore gioco, un atto creativo. Puoi creare diverse liste ordinate in modo diverso a seconda del sesso o dell’indole dell’intervistato di turno. Con una persona timida, ad esempio, puoi iniziare con domande tranquille e via via aumentarne il grado di intensità. Non c’è limite al gioco.

Pensi che sia una cosa stupida? Forse, eppure le persone quando giocano tendono ad immedesimarsi nel gioco e rivelare cose che altrimenti non uscirebbero alla luce. Ti è mai capitato di giocare a obbligo o verità? In quel contesto le persone fanno e rivelano cose assurde, stupide e molto personali. Lo fanno perché è il gioco a stabilirlo. Per questo è importante che tu dia al tutto l’aria di un gioco. Un gioco serioso, atto a scoprire meglio un’altra persona (e non a ridicolizzarla). Buona sperimentazione, amico mio.

Domande per un'intervista - Generali

Domande generali

1- Qual è l’epoca in cui avresti voluto vivere?

2- Dammi il primo consiglio che ti passa per la mente.

3- Quali sono i tuoi 3 personaggi famosi preferiti?

Domande per un'intervista - Esistenziali

Domande esistenziali

4- Cos’è secondo te la felicità?

5- Cos’è secondo te l’amore?

6- Cos’è il passato, cos’è il presente, cos’è il futuro?

7- Cosa c’è dopo la morte?

8- Cosa ne pensi dell’infinito?

Per approfondire gli argomenti di queste domande ti consigliamo di leggere i nostri articoli Cos’è la felicità? Che relazione ha con la legge di attrazione?, Che cos’è l’amore vero? Tutto è uno, ma anche no, Trovare la felicità nel futuro di adesso e Domande esistenziali: esiste la reincarnazione?

Domande per un'intervista - Convinzioni

Domande sulle convinzioni

9- Secondo te, io sono reale o sono solo una tua creazione?

10- Credi in Dio, o in un essere superiore e cosciente che ha creato il tutto?

11- Qual è una delle tue convinzioni che ritieni falsa?

12- Ti reputi un genio, o quantomeno intelligente?

13- Chi è il tuo peggior nemico, o chi odi di più al mondo?

14- Qual era uno dei tuoi più grandi sogni da bambino?

Per approfondire gli argomenti di queste domande ti consigliamo di leggere i nostri articoli Percezione della realtà: il pensiero crea e l’illusione acceca, Domande esistenziali: cos’è la realtà? e Avere paura di morire: il metodo delle convinzioni.

Domande per un'intervista - Divergenti

Domande divergenti

15- Cosa ne pensi di uno specchio a terra che riflette un buco sul soffitto?

16- Come risolveresti i mali degli esseri umani?

17- Hai la possibilità di risolvere ogni problema della tua vita, ma a disposizione possiedi solo un elastico, uno zaino, un carta da 100 euro, una radio e un triciclo. Come faresti?

18- Hai a disposizione un solo desiderio. Cosa domanderesti al genio della lampada? (Infiniti desideri non è una richiesta valida)

19- Lo sai che esiste una setta che crede in un Dio a forma di spaghetto? Come te la immagini?

20- Se ne avessi la possibilità, quale domanda faresti al creatore dell’universo? (Ipotizzando che esista un creatore intelligente).

Non hai ancora trovato tutte le domande che stavi cercando? Leggi anche il nostro articolo Domande per artisti: intervista doppia, singola o di gruppo. Vedrai che troverai quello che stai cercando!

Per approfondire ulteriormente queste domande ti consigliamo di leggere anche Il significato della vita? Dio non gioca a dadi (forse).

FINALMENTE È ARRIVATO

Se non ti piace leggere da Pc o smartphone è pronto l’ebook del Project Excape. Se lo desideri puoi sostenere il progetto leggendo in modo ordinato e cronologico gli articoli più significativi, come se fosse un libro.
Scopri l'ebook

In tutte le librerie digitali come Amazon, Kobo, IBS ecc.

2 commenti su “20 domande per un’intervista alle persone che più stimi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *