HomeAforismi sulla vitaPer cominciare: 5 aforismi sulla vita

Per cominciare: 5 aforismi sulla vita

Articolo Per cominciare: 5 aforismi sulla vita

Tutti gli aforismi riportati in questa serie sono originali. Tuttavia può capitare che alcuni possano risultare simili ad altri già esistenti. Nel tempo ho scoperto, leggendo e sperimentando, che molte persone prima di me erano giunte alle mie stesse conclusioni. Questo dimostra, in fondo, la fondatezza del nostro percorso. Puoi riutilizzare gli aforismi come e quando vuoi, ti chiedo solo di citarne la fonte. Buona lettura. 😉

Aforismi sulla vita #1

Alcuni anni addietro cominciai, spinto da una forza indefinibile, a creare dei messaggi che potessero essere da guida per me e in seguito anche per gli altri. Per capirci meglio, dei veri e propri aforismi sulla vita. Cos’è un aforisma? Per non ripetere definizioni che già puoi trovare su Internet, ti dirò cosa per me è un aforisma. Se dovessi servirmi di un aforisma per spiegare cos’è un aforisma direi che:

L’aforisma è l’oceano racchiuso in una goccia.

Poche parole che possono avere il potere di cambiare una vita. Poche parole che possono racchiudere l’infinito. Concetti più o meno empirici che possono essere di ispirazione. L’aforisma è per me una forma d’arte, piccole gocce che possono dissetare la sete più arida. Caratteristica unica degli aforismi è la capacità di poter portare messaggi diversi dall’originale, che nemmeno chi li partorisce pensava di comunicare. In certi casi quindi, un determinato aforisma può servire più a chi l’ha generato piuttosto che a chi lo riceve.

La categoria Aforismi sulla vita

Nella categoria Aforismi sulla vita potrai trovare e servirti di queste citazioni per i casi più disparati. Potranno essere utili per l’ispirazione giornaliera, per alimentare le tue riflessioni, per consigliarti una strada piuttosto che un’altra ecc. Starà a te farli fruttare in maniera intelligente. E ricorda, questo non è il solito copia incolla tanto in voga sul web, queste citazioni sono uniche, e non le troverai in nessun altro luogo virtuale.

In questo articolo, primo della categoria in oggetto, verranno presentati i primi 5 aforismi sulla vita. Alcuni, in base alla loro tipologia e alla mia condizione momentanea, verranno spiegati e sviscerati più o meno profondamente. Questo è un piccolo spazio che varierà continuamente in base al momento presente. Questa volta potrai leggere cinque frasi senza alcuna spiegazione. La prossima magari troverai cinque aforismi dove ne verrà analizzato il contenuto, mentre in un altro articolo futuro potrai trovare un singolo aforisma da cui potrà prendere vita un piccolo discorso. In sostanza, niente sarà statico e programmato.

I 5 aforismi sulla vita

Nei commenti qua sotto puoi farmi presente il tuo interesse per qualche citazione che magari non ho spiegato e che ti interessa particolarmente. C’è da dire che, in parecchi casi, una spiegazione può ridurne il concetto. Talvolta è meglio lasciar maturare il messaggio senza troppi giri di parole. Eccoli qui di seguito.

Nella vita il primo amico che conosci sei tu. Nella vita il primo nemico che conosci sei tu.

Impara a non pensare come ti hanno insegnato a pensare.

Se riesci a comprendere che la ripetitività assoluta non esiste allora non esisterà nemmeno più un attimo di noia nella tua vita.

Ricerca il silenzio, perché sarà sempre meno disposto ad ascoltarti.

Le verità mutano continuamente nel corso del tempo. La verità ultima, invece, è troppo vasta per essere pienamente compresa dalla nostra parziale percezione della realtà. È dunque inutile spendere un’intera esistenza alla ricerca della verità se non si gode della ricerca stessa.

FINALMENTE È ARRIVATO

Se non ti piace leggere da Pc o smartphone è pronto l’ebook del Project Excape. Se lo desideri puoi sostenere il progetto leggendo in modo ordinato e cronologico gli articoli più significativi, come se fosse un libro.
Scopri l'ebook

In tutte le librerie digitali come Amazon, Kobo, IBS ecc.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *